Prestito cambializzato Unicredit

Prestito cambializzato Unicredit

La Unicredit offre prestiti cambializzati?

Può capitare a tutti, in qualsiasi momento della propria vita, di avere bisogno di ottenere un prestito. Chiaramente, i primi istituti a cui ci rivolgeremmo saranno quelli più popolari e tradizionali, come la banca Unicredit, che offrono in genere molte più soluzioni rispetto ai piccoli istituti di credito.

Tuttavia, il problema si pone nel caso in cui si sia stati segnalati al CRIF (Centrale Rischi Finanziari), in quanto cattivi pagatori o protestati. In questo caso, è molto più difficile accedere ai tradizionali prestiti, perché ritenuti economicamente non affidabili.


Annunci prestiti da privati: https://prestito-tra-privati.it
Prestiti tra privati: https://prestito-da-privato-immediato.it
Prestito da privato: https://prestitidaprivati.it

Dunque, in questo articolo spiegheremo quali sono le soluzioni offerte dalla Unicredit per andare incontro ai segnalati al CRIF, e cercheremo di sciogliere il dubbio sul fatto che essa offra o meno prestiti con cambiali.

Unicredit e prestiti cambializzati

Andiamo con ordine.

Il CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) è una società che gestisce un banca dati contenente informazioni creditizie, in particolare quelle riguardanti eventuali posizioni debitorie dei soggetti censiti. Tra le altre cose, include una lista degli individui cosiddetti cattivi pagatori e protestati. Le banche si servono del CRIF per reperire informazioni finanziari sui soggetti che richiedono finanziamenti, prestiti o intendono aprire un conto corrente, in modo da verificare la loro affidabilità economica e capacità di rimborsare gli eventuali debiti contratti.

Chiaramente, si tratta di un grosso problema per chiunque sia stato segnalato come cattivo pagatore, poiché le banche o altri istituti finanziari potrebbero avvalersi di questo dato per negare l’erogazione di un prestito o finanziamento.

Tutte le banche aderiscono al CRIF o ad altri SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie) e si avvalgono dei loro servizi. Tuttavia, si può affermare che, indirettamente, esistono delle operazioni che non necessitano di tali verifiche.

Infatti, esistono alcune tipologie di prestito e finanziamento che sono accessibili anche a chi è stato segnalato ad un SIC in quanto cattivo pagatore.

Tra questi ci sono i cosiddetti  prestiti con cambiali. Si tratta di particolari tipologie di prestito non finalizzato e rimborsati tramite cambiali da pagare mensilmente. Essi possono essere erogati anche a coloro che non hanno la possibilità di richiedere un prestito personale in banca, ovvero protestati e cattivi pagatori, poiché non necessitano di controllo del CRIF. Tuttavia, gli istituti di credito possono comunque richiedere alcuni titoli come forma di garanzia (in genere, una copia del Tfr, Certificazione Unica o cedolino della pensione).

Bisogna però comprendere che la Unicredit, come qualsiasi altra banca, non offre questo tipo di prestito. Per ottenerne uno è necessario rivolgersi a realtà finanziarie decisamente più piccole.

Unicredit: prestiti a cattivi pagatori

Come abbiamo visto, la Unicredit non presenta la possibilità di ottenere un prestito con cambiali. Tuttavia, mette a disposizioni dei suoi clienti altre tipologie di finanziamento che sono accessibili anche a chi è stato segnalato al CRIF.

Innanzitutto, tra queste tipologie rientra la cosiddetta cessione del quinto. Per quest’ultima si intende una particolare forma di prestito personale che è possibile richiedere per bisogni personali riguardanti la propria vita personale o familiare, come ad esempio l’acquisto di un’auto, un corso di formazione. È inoltre una forma di prestito non finalizzato, per cui non è necessario specificare il motivo per cui si richiede il denaro in prestito. La cessione del quinto è rivolta ai dipendenti e ai pensionati, dal momento che prevede, per l’appunto, il rimborso della somma ottenuto in prestito cedendo il quinto del proprio stipendio o della propria pensione (la rata non può comunque eccedere il 20%). Il rimborso deve generalmente avvenire tra i 24 e i 120 mesi dall’ottenimento del prestito. In questo modo, ripagandosi periodicamente con una quota dello stipendio o della pensione, non è necessaria un’ulteriore verifica o indagine a livello patrimoniale.

Un’altra possibilità messa a disposizione da Unicredit ai cattivi pagatori è il cosiddetto consolidamento del debito. Qualora si abbiano in corso diversi prestiti o finanziamenti, questa formula permette di cancellare quelli precedenti consolidandoli, per l’appunto, in un unico finanziamento che veda Unicredit come creditore. In questo modo, invece di rimborsare a diversi soggetti, ci si ritroverà a pagare un’unica rata mensile, oltre ad avere la possibilità di ottenere un credito ulteriore sempre presso Unicredit. Il rimborso deve avvenire tra i 36 e i 120 mesi, e può coprire una somma di massimo 50.000 euro.

Infine, non richiede il controllo del CRIF e non necessita di busta paga il cosiddetto prestito pegno su pegno. In questo caso si può ottenere il prestito dando in cambio un bene come garanzia. Questo deve essere chiaramente sottoposto ad una perizia che ne attesti il valore in modo oggettivo. A questo punto, si consegna l’oggetto e si ottiene il prestito. È una procedura molto semplice, rivolta a tutti, ma non sempre è così vantaggioso. Prevede infatti dei tassi di interesse più alti e un tempo di rimborso piuttosto breve, solitamente non superiore ai 12 mesi.

Conclusioni

Abbiamo quindi appurato che la Unicredit, come tutti grossi colossi bancari, non offre tra i suoi servizi la possibilità di ottenere un prestito cambializzato. Tuttavia, ciò non significa che, in quanto cattivo pagatore o protestato segnalato al CRIF, non sia possibile accedere a dei prestiti presso questo istituto.

Come abbiamo visto, sono diverse le soluzioni accessibili a chiunque, segnalati al CRIF o soggetti senza busta paga, che rappresenta un’alternativa valida rispetto al prestito con cambiali.

In ogni caso, consigliamo sempre di rivolgersi presso la propria banca di fiducia per reperire tutte le informazioni necessarie e scegliere la soluzione più vantaggiosa.

 





Prestiti cambializzati in 24 ore

Prestiti cambializzati in 24 ore

Prestiti cambializzati in 24 ore: è possibile? Chi offre prestiti immediati in 24 ore online anche se si è cattivi pagatori e si è stati […]

11 comments
Prestiti tra privati urgenti

Prestiti tra privati urgenti

Hai bisogno di denaro in fretta ma nessuno sembra disposto a prestartelo? Se stai cercando prestiti tra privati urgenti, sei nel posto giusto. Posso aiutarti […]

110 comments
Soldi in prestito subito:

Soldi in prestito subito: come ottenerli

Privato serio che presta soldi senza anticipo. Sono un finanziatore privato che concede prestiti privati a persone che si trovano nel bisogno e che hanno […]

482 comments
Fincotex prestiti cambializzati

Fincotex prestiti cambializzati

Fincotex prestiti cambializzati A chiunque di noi può capitare di avere bisogno di un prestito, ma non sempre ottenerne uno è così semplice. Infatti, richiedere […]

5 comments


Contatto

    4 commenti

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *